IL TEATRO NELLA RETE(Il nuovo portale archiviinrete tenta di riunire un'enorme patrimonio culturale. Che è già online, ma molto frammentato)
Il Teatro è un'arte 'irripetibile'. E' il suo fascino, ma anche il suo limite. Oggi tuttavia è tempo di testimonianze che 'restino'. Lo esigono la società dell'informazione e il professionismo moderno. Lo esige la curiosità delle nuove generazioni. Documentare, codificare e collegare tra loro materiali tangibili del teatro: è per questo che nasce Archivi Teatrali in Rete.
All'enorme patrimonio culturale e artistico della scena italiana manca un archivio collettivo che riunisca il materiale già disponibile nei singoli siti o nella rete, ma spesso difficilmente reperibili.
Archivi in rete nasce con l'intenzione di riunire quanto più possibile questo patrimonio disperso, e quindi PROMUOVERE LA CULTURA TEATRALE.
Il sito infatti aiuta a individuare non solo testi e documenti, ma anche supporti audio-video.
Un motore di ricerca consente di accedere ai cataloghi di alcune tra le più importanti biblioteche del settore e di individuare materiali provenienti per ora solo dagli archivi della scuola di teatro Paolo Grassi di Milano, già interamente digitalizzata e presente in rete, del DAMS di Torino, del Ttv Festival di Riccione e della Biblioteca Museo dell'Attore di Genova, i primi ad aver aderito al progetto.
Inoltre il sito propone sette percorsi tematici organizzati attorno a un focus dal titolo "L'attore del secondo Novecento in Italia": ognuno è emblematico di un particolare aspetto dell'Arte e della Recitazione e al tempo stesso contribuisce a restituire una visione d'insieme del complesso sistema teatrale italiano.
Per accere agli archivi in rete: http://archivinrete.medialibrary.it/home/home.aspx

Nessun commento:
Posta un commento